Colonscopia Virtuale TC

Per Maggiori informazioni Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Informazioni sulla Prestazione
Prestazione Giorni di esecuzione Tempo medio di attesa Prenotazione
Mutuabile
Coloscopia Virtuale TC
Dal Lunedì al Venerdì
1 - 2 giorni Necessaria
NO

Grazie alle più moderne tecnologie diagnostiche presso il nostro istituto è possibile eseguire la Colonscopia Virtuale TC
  • tecnica non invasiva e ben tollerata dai pazienti;
  • di rapida esecuzione;
  • priva di complicanze;
  • permette di visualizzare nel dettaglio tutto il grosso intestino (colon) nel 100% dei casi, senza l’uso di alcuna sonda endoscopica
  • ideale come procedura di screening.

L’esame è assolutamente indolore e privo di rischi


Immediatamente prima di affontare la Colonscopia Virtuale TC presso il nostro Istituto è necessaria una distensione del colon, tale operazione è possibile tramite l’insufflazione di aria (con l’introduzione di un piccolo catetere in gomma per appena 5 cm).
Successivamente ci si sottoporrà ad un esame TAC multistrato senza l’utilizzo di nessun mezzo di contrasto ne di sedazione.
Una volta terminato l’esame il paziente può tranquillamente riprendere le sue normali attività quotidiane.

Preparazione

Prima di affontare la Colonscopia Virtuale TC è sufficiente seguire queste semplici indicazioni:

Il giorno precedente l'esame:

  • ore 20:00 - 2 bustine di Phospho-lax* in un bicchiere d'acqua;
  • ore 22:00 - 2 bustine di Phospho-lax* in un bicchiere d'acqua.

Il giorno dell'esame:

  • ore 8:00 - 2 bustine di Phospho-lax* in un bicchiere d'acqua.


*Phospho-lax - Principio Attivo | Sodio Fosfato


Vantaggi

La Colonscopia Virtuale TC permette una visione completa dell’interno del colon senza l’introduzione di nessuna sonda endoscopica l’esame sostanzialmente è un esame TAC multistrato coadiuvato da un software dedicato che dopo aver acquisito le immagini bidimensionali trasforma quest’ultime in immagini tridimensionali, consentendo al radiologo di navigare all’interno del colon senza introdurre colonscopi e quindi senza arrecare fastidi al paziente.

Altro importante impiego della Colonscopia Virtuale TC e’ rappresentato dallo studio del colon in quei pazienti nei quali effettuare una colonscopia tradizionale possa essere a rischio per eta’ ( pazienti anziani ) o per patologie concomitanti ( es. cardiache o polmonari ) che determino un’aumentato rischio di complicanze in caso di esame endoscopico.
Puo’ inoltre fornire una precisa localizzazione topografica e una corretta valutazione dell’estensione extracolica della neoplasia, informazione particolarmente utile nella stadiazione preoperatoria.

La Colonscopia Virtuale non essendo influenzata da ostacoli meccanici invalicabili dall’endoscopio, nel caso di presenza di neoformazioni occlusive o subocclusive non superabili dal colonscopio, può valutare i tratti intestinali a monte dell’ostacolo dimostrando eventuali lesioni tumorali sincrone.

Principali scopi della Colonscopia Virtuale TC:
  • Scopo PREVENTIVO
    per tutti quei soggetti maschi e femmine che hanno superato i 50 anni;
  • Scopo DIAGNOSTICO
    per tutti quei pazienti che presentano disturbi intestinali tali da far richiedere uno studio radiologico di approfondimento del colon.

Inoltre e' indicato:

  • nei pazienti anziani e/o in condizioni precarie di salute;
  • nei pazienti con controindicazione alla colonscopia convenzionale;
  • In sostituzione al clisma a doppio contrasto e alla colonscopia convenzionale e nei casi in cui la colonscopia convenzionale risulti incompleta.
Domande Frequenti:
  • La colonscopia virtuale è dolorosa?
    Si tratta di una tecnica non invasiva e pertanto non dolorosa. Si introduce solo aria nell´intestino attraverso un piccolo catetere in gomma.
    L´aria introdotta distende il colon e non crea disturbi successivi rendendo l´esame del tutto sopportabile.La stessa aria è successivamente eliminata o riassorbita in pocho tempo. Infatti il paziente, una volta terminato l’esame ritorna velocemente alle sue attività quotidiane.

  • La colonscopia virtuale può sostituire l’esame tradizionale?
    Un altro importante impiego della Colonscopia Virtuale TC e’ rappresentato dallo studio del colon in quei pazienti nei quali effettuare una colonscopia tradizionale possa essere a rischio per eta’ (pazienti anziani) o perpatologie concomitanti ( es. cardiache o polmonari ) che determino un’aumentato rischio di complicanze in caso di esame endoscopico.
    Puo’ inoltre fornire una precisa localizzazione topografica e una corretta valutazione dell’estensione extracolica della neoplasia, informazioniparticolarmente utile nella stadiazione preoperatoria.

  • Quanto dura l’esame?
    Complessivamente l’esame dura circa 10 minuti.
    Il Radiologo successivamente studia e analizza le immagini al computer e passa circa 30 minuti per dare una corretta valutazione endoscopica.
Istituto Diagnostico Varelli S.r.l.
Via Cornelia dei Gracchi, 65 - 80126 Napoli - Segreteria Pazienti 081 767.22.02 | Fax 081 715.97.21