Ambulatorio Specialistico di Endocrinologia

RESPONSABILE del SETTORE
Dr.Antonio Petrone
Medico Chirurgo specializzato in Endocrinologia
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
L'Endocrinologia è la disciplina medica che si occupa delle patologie e delle disfunzioni dell'organismo intero dovute ad alterazioni della sintesi, della secrezione, del trasporto e dell'azione degli ormoni. Gli organi interessati sono ghiandole a secrezione interna come la tiroide, l’ipofisi, il surrene, il pancreas.
Le patologie che interessano questi organi possono essere di origine infettiva, degenerativa, traumatica o ereditaria. Si manifestano di solito con una sintomatologia che è espressione dello squilibrio ormonale che si è venuto a determinare.
Nell’ambito della Endocrinologia un particolare riguardo ha la ghiandola tiroide che riveste un ruolo dominante nel controllo di vari organi ed apparati. Negli ultimi anni la frequenza delle malattie tiroidee ha subito un notevole aumento.
Secondo i dati dell’OMS, 1 miliardo di persone al mondo sono affette da tireopatie.
La malattia tiroidea più diffusa nel mondo é il “gozzo”: aumento di volume della tiroide con o senza presenza di noduli.
Data la grande diffusione di noduli tiroidei (nella gran parte dei casi piccoli ed asintomatici) è fondamentale effettuare controlli periodici (esami ed Ecografie), per poterli diagnosticare e curare precocemente.
Prestazioni
Istituto Diagnostico Varelli S.r.l.
Via Cornelia dei Gracchi, 65 - 80126 Napoli - Segreteria Pazienti 081 767.22.02 | Fax 081 715.97.21