news    -        -  -

Ecocardiografia

Per Maggiori informazioni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Informazioni sulle Prestazioni
Prestazione  Giorni di esecuzione  Tempo medio di attesa  Prenotazione  Mutuabile
Ecocardiografia  Dal Lunedì al Sabato  5 giorni  Necessaria  SI

ecocardiografo

L’ecocardiografia è una metodica diagnostica che utilizza alcuni tipi di onde sonore, chiamate ultrasuoni, per la formazione di immagini delle strutture del cuore.
L'esame ecocardiografico permette al cardiologo di studiare l’anatomia ma anche la funzione di tutte le parti del cuore, cioè muscolo, camere cardiache, valvole, pareti; esso viene sempre abbinato ad uno studio doppler che permette di studiare il flusso del sangue all’interno del cuore. Queste valutazioni possono essere sia di tipo qualitativo che quantitativo, misurando lo spessore delle pareti del cuore, le dimensioni delle sue cavità e la velocità del sangue al suo interno.


L'ecocardiografia è una metodica non invasiva, indolore, priva di qualsiasi danno biologico e facilmente ripetibile, così da essere diventata un ausilio insostituibile per il percorso diagnostico e la valutazione clinica nel tempo del paziente cardiopatico (follow-up).

L'ecocardiografia , inoltre, è in grado di fornire informazioni sulla contrattilità, sulla morfologia delle valvole cardiache e sul flusso del sangue all'interno delle cavità.
L'esame può essere eseguito sia in condizioni basali di riposo che dopo stress fisico o farmacologico. In pochi minuti ed in modo estremamente semplice è possibile acquisire tutte le informazioni necessarie per formulare un corretto giudizio diagnostico.
 
L'Istituto Diagnostico Varelli utilizza ecografi di ultima generazione, aggiornati con le più moderne tecnologie, che consentono di offrire al paziente elevati standard qualitativi e di accuratezza diagnostica.