news    -        -  - -

Valutazione Sistema Coagulativo

Per maggiori informazioni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Informazioni sulle Prestazioni
Prestazione Giorni di esecuzione Tempo medio di attesa Prenotazione Mutuabile
Valutazione Sistema Coagulativo Dal Lunedì al Sabato nessuna attesa NON Necessaria NO

Il sistema coagulativo deve essere considerato come una bilancia che possiede nei suoi due piatti due sistemi secondari in continuo equilibrio tra loro: la coagulazione e le emorragie.
Questi sistemi sono costituiti da processi a cascata che vengono attivati o inattivati.
La cascata coagulativa è estremamente complessa coinvolgendo numerosi fattori che agiscono in sequenza ordinata, ognuno dei quali, una volta attivato va a sua volta ad agire su un successivo fattore inattivo rendendolo attivo; si tratta quindi di una serie di passaggi preordinati che partendo da poche molecole riesce a coinvolgere un numero enorme di altre molecole con assoluta precisione ed efficacia.

L’alterazione dell’equilibrio esistente tra meccanismi pro-coagulanti ed anticoagulanti può condurre a diverse patologie.
Un’alterazione dei meccanismi pro-coagulativi, causata da alterazioni congenite o acquisite dell’endotelio, da anomalie piastriniche numeriche e/o funzionali, da deficit congeniti o acquisiti dei fattori della coagulazione (es. emofilia) o per eccessiva attività fibrinolitica, può risultare in fenomeni emorragici in cui il sangue non coagula correttamente.
Di contro lo sbilanciamento dell’equilibrio a favore dei meccanismi pro-coagulatori, causato da alterazioni genetiche o acquisite dei fattori anticoagulanti o da un’attività eccessiva dei fattori pro-coagulanti porta alla trombofilia ed alla trombosi, che può portare ad esiti finanche letali.
In questi casi può essere utile il ricorso a terapie farmacologiche che inibiscono l’eccessiva tendenza alla coagulazione.

Prestazioni da eseguire.

  • Dosaggio Proteina C;
  • Dosaggio Proteina S;
  • Resistenza Proteina C;
  • Anticorpi LAC (Lupus Anti Coagulans);
  • Anticorpi Anti Cardiolipina IGG/IGM.