Laboratorio di Analisi

RESPONSABILI del SETTORE
Dr. Antonio Monti
Medico Chirurgo specializzato in Oncologia
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Dr. Marco Varelli
Medico Chirurgo specializzato in Biochimica Clinica
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Il primo impegno dell’ Istituto Diagnostico Varelli è quello di tradurre idee, passione e professionalità in qualità del servizio offerto ai pazienti, garantendo prestazioni ad elevato standard scientifico e tecnologico e offrendo ad essi ciò che a noi piace chiamare la “cultura dell’accoglienza”.
Con tale definizione intendiamo un insieme di azioni rivolte all’Utenza
  • disponibilità;
  • corrette e tempestive informazioni su orari, prenotazioni e su quant’altro richiesto;
  • rapidi ed efficaci interventi sanitari;
  • risoluzione dei quesiti diagnostici.
tutte mirate ad indurre nel paziente una condizione di serenità e di soddisfazione che deriva dalla consapevolezza di essere Egli stesso al centro del “ nostro sistema”.

A tale scopo ci avvaliamo di servizi sanitari integrati erogati in regime di accreditamento (convenzione):
Un laboratorio di analisi che può esser considerato un “LABORATORIO di RIFERIMENTO” nel settore, poiché sono in esso attive anche le metodiche più rare e complesse ed è fornito di apparecchiature moderne e di elevata tecnologia, tali da assicurare accuratezza, precisione e tempestività del dato analitico.
Il Laboratorio dispone di sezioni specialistiche per tutte le discipline della medicina di laboratorio.
Tale multidisciplinarietà ci permette di assolvere al quesito diagnostico in maniera completa e dettagliata, ponendoci come punto di riferimento per pazienti e clinici che presentino problemi più o meno complessi.

LABORATORIO di Base

L' Istituto Diagnostico Varelli da sempre pone grande attenzione e cura alle analisi cosidette di routine o di screening.
E' dimostratto infatti che circa il 65-70% delle diagnosi deriva da una semplice analisi di routine fuori dai limiti di normalità.
E' chiaro quindi come una sottovalutazione e una superficialità nell'esecuzione di questi esami può produrre sequele negative per il paziente; molti pazienti solitamente tendono a sottovautare l'importanza di queste indagini e a considerare tutti i laboratori simili o uguali nelle capacità diagnostiche affidandosi spesso a strutture che non garantiscono standard qualitativi.

Per il laboratorio infatti il servizio di laboratorio di base, che rappresenta il maggior numero di camponi di qualsiasi realtà, è una sfida complessa che necessita di stretta collaborazione tra personale di segreteria, infermieristico, tecnico e laureati biologi e medici; il tutto deve essere servito da sistemi informatici di barcode, gestione flussi di lavoro e refertazione esperta e da strumentazione tecnologica adeguata.
L'Istituto da tempo possiede tali requisiti, adottandoli e implementandoli quotidianamente. Tale sforzo è ad oggi premiato da numerosi pazienti che ci scelgono come riferimento.

L'Istituto Diagnostico Varelli
ha un servizio di consulenza medica quotidiano e gratuito. Gli esiti delle indagini di screening, in caso di necessità, devono essere approfondite e studiate con esami di laboratorio di secondo livello o con esami clinici e strumentali.

L' Istituto Diagnostico Varelli
consiglia di effettuare, salvo patologie già accertate, almeno 2 volte l'anno un controllo dello stato generale di salute. il laboratorio di base è anche strumento essenziale per prevenzione: vedi pacchetti per accedere al laboratori di analisi non è necessaria prenotazione e i tempi di attesa sono max 15 min.
Inoltre è  possibile effettuare prelievi dalle 7.00 alle 20.0
Istituto Diagnostico Varelli S.r.l.
Via Cornelia dei Gracchi, 65 - 80126 Napoli - Segreteria Pazienti 081 767.22.02 | Fax 081 715.97.21