Cancer Check

test per la rilevazione della predisposizione genetica al cancro



Informazioni sulle Prestazioni
Prestazione Tipologia Campione Tempo di refertazione Prenotazione Mutuabile
Cancer check Sangue periferico/saliva 30 giorni NON Necessaria NO

Il test genetico CancerCheck permette di eseguire lo screening di oltre 70 geni che oggi sappiamo essere associati ad un aumentato rischio di sviluppare un tumore.
L’Istituto Diagnostico Varelli che da sempre pone come priorità l’attenzione al cliente, al fine di garantire un ottimo servizio abbinato ad alte performance diagnostiche, ha sviluppato questo test in modo innovativo così da adattare al meglio lo screening genetico oncologico all’uomo e alla donna.


Il test identifica le persone a rischio di insorgenza di una specifica neoplasia su base genetica.

Rilevazione Precoce. Prevenzione Efficace

TUMORI ERDITARI

Solo una piccola, anche se significativa, percentuale dei tumori sono cosiddetti “ereditari”. In questi tumori le mutazioni del DNA insorgono a livello delle cellule germinali e quindi potranno essere trasmesse alla progenie. L’individuo avrà alla nascita quel difetto genetico su uno o più geni in tutte le cellule dell’organismo, e sarà quindi predisposto a sviluppare una neoplasia quando, nel corso della vita, altre mutazioni si sommeranno a quella predisponente. Le persone che ereditano una mutazione germinale nascono con una copia del gene mutata. Queste persone non ereditano il tumore, ma bensì la predisposizione a sviluppare più facilmente quel tumore rispetto alla popolazione generale.

TUMORI SPORADICI

I tumori sono patologie multifattoriali alla cui insorgenza partecipano molteplici fattori di rischio sia di tipo costituzionale che ambientale. La maggior parte dei tumori sono detti “sporadici”, ovvero si manifestano nella popolazione senza fattore genetico di rischio. In questa tipologia di tumori, le mutazioni genetiche si sviluppano a livello delle cellule somatiche, cioè quelle cellule che costituiscono ogni organo ed apparato del nostro organismo. Queste mutazioni hanno origine nel DNA di un ristretto gruppo di cellule e determineranno l’errore genetico che si perpetuerà nelle discendenti di quelle cellule, le quali accumulandosi in un determinato organo si sostituiranno inizialmente al tessuto sano per poi diffondersi in altri organi vicini o a distanza (metastasi)..
I test di screening CancerCheck sono efficaci nell’identificare le persone con una predisposizione genetica allo sviluppo di un tumore.
Le persone ad alto rischio possono, quindi, sottoporsi a regolari esami e misure preventive per migliorare la salute e la qualità della vita
.

Oncogenetica

L’oncogenetica è una nuova frontiera dell’oncologia dedicata alla componente ereditaria delle malattie tumorali con lo scopo di sviluppare misure diagnostiche, terapeutiche e preventive per i soggetti a rischio.
Molte sono le ricerche in corso nel campo dell’oncogenetica e nei prossimi anni assisteremo alla scoperta di nuovi geni responsabili di forme ereditarie di tumore così da rendere sempre più efficaci gli sforzi della medicina preventiva per l’identificazione nei soggetti a rischio.
I tumori ereditari rappresentano circa il 5-10% di tutti i tumori e le persone che ereditano mutazioni genetiche hanno generalmente maggiori probabilità di sviluppare alcune neoplasie precocemente rispetto al resto della popolazione.


Animazione One solution donna
Animazione One solution uomo