news    -        -  -

Holter ECG

Per Maggiori informazioni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Informazioni sulle Prestazioni
Prestazione  Giorni di esecuzione  Tempo medio di attesa  Prenotazione  Mutuabile
Holter ECG Dal Lunedì al Sabato  5 giorni  Necessaria  SI

holter pressorio
L’Holter ECG è uno strumento portatile in grado di monitorare l’attività elettrica del cuore per 24 o più ore.
L'apparecchiatura, dal peso di circa 500 grammi, è alimentata a pile o a batteria, silenziosa, non interferente con i dispositivi elettrici o elettronici di uso domestico come: forni a microonde, telefono cellulare, computer o altri strumenti è costituita da una cassetta magnetica, simile a quelle utilizzate per la registrazione della musica, portata come un borsello, a tracolla o fissata alla cintura, per 24 ore consecutive, compreso il periodo notturno.


La vita, durante il periodo di registrazione, deve essere condotta normalmente senza limitazioni e seguendo cure e farmaci usuali, salvo parere contrario del medico.

Scopo dell'esame

Scopo fondamentale dell'Holter ECG è quello di effettuare una registrazione di lungo periodo che permette di evidenziare occasionali aritmie, non identificabili durante il breve tempo di un’elettrocardiografia standard.
Per tale motivo è opportuno compilare un diario sul quale annotare tutte le attività svolte e i sintomi cardiaci presentatisi durante la registrazione poiché lo specialista li potrà correlare con i dati elettrocardiografici.