VideoConsulti   -  news   -              

One Solution - Genetic

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Il percorso One Solution Genetic Cancer è un iter diagnostico completo, dedicato alla identificazione delle persone con una predisposizione genetica allo sviluppo di un tumore. La sua esecuzione è volta alla ricerca di possibili fattori di rischio nel contrarre malattie o individuare patologie allo stadio iniziale. Abbiamo sviluppato questo test in modo innovativo così da adattare al meglio lo screening genetico oncologico sia per l’uomo che per la donna.
Durante il percorso il paziente sarà guidato da medici specialisti con elevata competenza, effettuerà visite specialistiche realizzate con apparecchiature di ultima generazione che permettono analisi precise e accurate.
Il percorso prevede l’esecuzione di un test genetico che permette lo screening di oltre 70 geni che oggi sappiamo essere associati ad un aumentato rischio di sviluppare un tumore.

Predisposizione genetica al cancro

I tumori sono patologie multifattoriali alla cui insorgenza partecipano molteplici fattori di rischio sia di tipo costituzionale che ambientale.
La maggior parte dei tumori sono detti “sporadici”, ovvero si manifestano nella popolazione senza fattore genetico di rischio. In questa tipologia di tumori, le mutazioni genetiche si sviluppano a livello delle cellule somatiche, cioè quelle cellule che costituiscono ogni organo ed apparato del nostro organismo.
Solo una piccola, anche se significativa, percentuale dei tumori sono cosiddetti “ereditari”.
In questi tumori le mutazioni del DNA insorgono a livello delle cellule germinali e quindi potranno essere trasmesse alla progenie.

L’individuo avrà alla nascita quel difetto genetico su uno o più geni in tutte le cellule dell’organismo, e sarà quindi predisposto a sviluppare una neoplasia quando, nel corso della vita, altre mutazioni si sommeranno a quella predisponente.

Le persone che ereditano una mutazione germinale nascono con una copia del gene mutata.
Queste persone non ereditano il tumore, ma bensì la predisposizione a sviluppare più facilmente quel tumore rispetto alla popolazione generale.

One Solution Genetic Cancer Uomo

TIPOLOGIE DI TUMORI EREDITARI
Mammella - Prostata - Colon retto - Pancreatico Melanoma - Gastrico - Renale - Neoplasia endocrina multipla - Tiroide - Paratiroideo - Neurofibromatosi - Feocromocitoma - Paraganglioma familiare - Retinoblastoma Condrosarcoma (Tipo I-II) - Stromale gastrointestinale


One Solution Genetic Cancer Donna

TIPOLOGIE DI TUMORI EREDITARI
Mammella - Ovarico - Colon retto - Pancreatico - Melanoma - Gastrico - Endometriale - Renale Neoplasia endocrina multipla - Tiroide - Paratiroideo - Neurofibromatosi - Feocromocitoma
Paraganglioma familiare - Retinoblastoma - Condrosarcoma (Tipo I-II) - Stromale gastrointestinale

I tumori ereditari rappresentano circa il 5-10% di tutti i tumori e le persone che ereditano mutazioni genetiche hanno generalmente maggiori probabilità di sviluppare alcune neoplasie precocemente rispetto al resto della popolazione.

Perchè eseguire il test

Il test è efficace nell’identificare le persone con una predisposizione genetica allo sviluppo di un tumore. Le persone ad alto rischio possono, quindi, sottoporsi a regolari esami e misure preventive per migliorare la salute e la qualità della vita.

Per il paziente oncologico

  • Conferma la causa del tumore;
  • Supporta le decisioni terapeutiche per una adeguata gestione clinica;
  • Le informazioni genetiche possono aiutare i parenti e consentire la stratificazione del rischio;
  • Valutazione del rischio di altre forme tumorali.

Per persone in salute e parenti di pazienti oncologici

  • Valuta il rischio di neoplasie ereditarie;
  • Se il risultato dovesse essere positivo, possono essere prese misure per prevenire il tumore;
  • Evita interventi non necessari per i membri della famiglia i cui risultati risultino negativi.