VideoConsulti - news -             

One Solution - Colon/Colon Plus





Il percorso One Solution Colon è un iter diagnostico completo, dedicato alla prevenzione e allo screening delle patologie più comuni che interessano le funzionalità dell’apparato digerente. La sua esecuzione è volta all'identificazione di possibili fattori di rischio nel contrarre malattie o individuare patologie allo stadio iniziale. La ripetizione a scadenze certe può, quindi, evitare l’evolvere della malattia oltre parametri che ne complicherebbero la terapia. Durante il percorso il paziente sarà guidato da medici specialisti con elevata competenza, effettuerà visite specialistiche e di imaging realizzate con apparecchiature di ultima generazione che permettono analisi precise, accurate e con una altissima definizione dell’immagine.
Il percorso prevede, nella versione base, l'indagine non invasiva EarlyTect®, innovativo test di Biologia Molecolare in grado di rilevare precocemente il cancro al colon. Nella versione Plus, oltre al Test è prevista anche la Colonscopia virtuale (colon Tc) che, in un contesto di non invasività, consente di aumentare le performance diagnostiche.

In assenza di patologie il percorso potrà essere ripetuto annualmente

EarlyTect®

EarlyTect® Colon Cancer consente di rilevare precocemente il cancro al colon, permettendo di agire in anticipo ed in maniera efficace.
Quando la neoplasia viene rilevata e trattata nella sua fase iniziale, 9 persone su 10 sopravvivono, mentre solo 1 su 10 riesce a sopravvivere se la malattia viene rilevata in fase avanzata.

E' un test di biologia molecolare che si basa sulla ricerca della metilazione del gene syndecan-2, che risulta essere un indicatore di cancro del colon in fase iniziale, infatti quando viene rilevato nelle feci, è indicativo di rischio di presenza di masse anormali (polipi o lesioni cancerose) nel colon.
In numerosi studi clinici ha mostrato una elevata sensibilità e specificità (precisione) nella rilevazione della neoplasia.

I punti di forza:

  • Esami svolti in un’ unica giornata
  • Prenotazioni rapide
  • Ottimizzazione dei tempi di attesa tra un esame e l’ altro
  • Diagnosi precoce
  • Approccio multidisciplinare (il paziente viene accolto e seguito da diversi medici specialisti)
  • Medico di riferimento per tutto il percorso
  • Qualità diagnostica all’avanguardia (macchinari di ultima generazione garantiscono analisi precise ed affidabili)
Il percorso One Solution Colon Plus è un iter diagnostico di approfondimento, dedicato alla prevenzione e allo screening delle patologie più comuni che interessano le funzionalità dell’apparato digerente.
Il percorso prevede in aggiunta all' EarlyTect® l’esecuzione della colonscopia virtuale.

Colonscopia Virtuale TC

La Colonscopia Virtuale TC permette una visione completa dell’interno del colon senza l’introduzione di nessuna sonda endoscopica l’esame sostanzialmente è un esame TAC multistrato coadiuvato da un software dedicato che dopo aver acquisito le immagini bidimensionali trasforma quest’ultime in immagini tridimensionali, consentendo al radiologo di navigare all’interno del colon senza introdurre colonscopi e quindi senza arrecare fastidi al paziente.

Altro importante impiego della Colonscopia Virtuale TC e’ rappresentato dallo studio del colon in quei pazienti nei quali effettuare una colonscopia tradizionale possa essere a rischio per eta’ ( pazienti anziani ) o per patologie concomitanti ( es. cardiache o polmonari ) che determino un’aumentato rischio di complicanze in caso di esame endoscopico.
Puo’ inoltre fornire una precisa localizzazione topografica e una corretta valutazione dell’estensione extracolica della neoplasia, informazione particolarmente utile nella stadiazione preoperatoria.

La Colonscopia Virtuale non essendo influenzata da ostacoli meccanici invalicabili dall’endoscopio, nel caso di presenza di neoformazioni occlusive o subocclusive non superabili dal colonscopio, può valutare i tratti intestinali a monte dell’ostacolo dimostrando eventuali lesioni tumorali sincrone.

A chi è rivolto:

  • A pazienti che con esiti positivi all' EarlyTect®
  • A persone di età compresa tra i 55 e 64 anni

Linee guida Aiom 2018
 



Animazione One Colon
Al termine del percorso il nostro medico di riferimento "tutor" avrà un incontro con il paziente nel quale illustrerà i risultati degli esami eseguiti, suggerendo come ridurre gli eventuali fattori di rischio di malattia e come mantenere un buono stato di salute.