news    -        -  - -

Holter pressorio

Per Maggiori informazioni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Informazioni sulle Prestazioni
Prestazione  Giorni di esecuzione  Tempo medio di attesa  Prenotazione  Mutuabile
Holter Pressorio Dal Lunedì al Sabato  5 giorni  Necessaria  SI

holter pressorio
Il monitoraggio dinamico della pressione arteriosa è una tecnica incruenta che fornisce informazioni utili ed aggiuntive per la valutazione del paziente iperteso rispetto all’approccio clinico tradizionale della misurazione isolata.
L’ holter consente la misurazione della pressione arteriosa (P.A.) e della frequenza cardiaca (F.C.) durante le ore diurne e le ore notturne, durante lo svolgimento delle attività lavorative e durante il sonno e non determina reazione d’allarme significativa a differenza della rilevazione pressoria tradizionale.
I dati ottenuti sono elaborati da programmi statistici, in modo da ottenere valori medi della P.A. e della F.C. delle 24 ore, valori medi per ogni ora, valori medi diurni e notturni.

Di solito si programma una misurazione ogni quindici minuti durante il giorno e una misurazione ogni venti minuti durante la notte.
E’ fondamentale che il paziente svolga le sue normali attività durante il monitoraggio e che registri su un diario alcuni parametri quali ora del risveglio, ora del riposo, ora dell’assunzione della terapia, comparsa di eventuali disturbi da segnalare.

Si usa un'apparecchiatura portatile, di circa 500 grammi, alimentata a pile o a batteria, silenziosa, non interferente con i dispositivi elettrici o elettronici di uso domestico come forni a microonde, telefono cellulare, computer, altri, costituita da una cassetta magnetica, simile a quelle utilizzate per la registrazione della musica, portata come un borsello, a tracolla o fissato alla cintura, per 24 ore consecutive, compreso il periodo notturno.
 
Per l’attendibilità dell’esame, occorre che almeno il 70% delle misurazioni sia valido, con almeno due misurazioni valide per ora durante il giorno ed una misurazione per ora durante la notte.
È opportuno compilare un diario (modulo fornito dall'Istituto Diagnostico Varelli) sul quale annotare tutte le attività svolte e i sintomi cardiaci presentatisi durante la registrazione poiché lo specialista li potrà correlare con i dati elettrocardiografici.

Indicazioni

Il Monitoraggio Dinamico della Pressione Arteriosa delle 24 ore è indicato:
  • Nei pazienti che hanno una ipertensione arteriosa instabile;
  • Nei pazienti facilmente emozionabili;
  • Quando ci sono episodi di ipotensione o se si sospetta ipotensione notturna;
  • Nei casi di ipertensione resistente a trattamento farmacologico assunto regolarmente.