news    -        -  -

Sezione di Senologia Diagnostica

Responsabile del settore


Dr. Carlo Varelli
Medico Chirurgo specializzato in Radiologia Medica

Per contatti


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




La sezione di senologia diagnostica dell’Istituto Varelli è un’unità operativa in grado di offrire alle Pazienti tutte le modalità di diagnosi precoce delle patologia mammarie.
Le nostre Pazienti vengono seguite durante tutto il loro percorso senologico, con la possibilità di usufruire di tutte le più avanzate tecniche di diagnosi precoce:
  • Mammografia Digitale Diretta, con TOMOSINTESI 3D
  • Ecografia con color-power Doppler ed Elastosonografia;
  • Risonanza Mammaria con mdc (mezzo di contrasto);
  • Risonanza Mammaria senza mdc per controllo protesi;
  • Agoaspirati eco guidati
  • Prelievo Istologico tru-cut ecoguidato;
  • Esame Citologico;
  • Esame Istologico con immunoistochimica;
  • Analisi genetica con ricerca mutazioni geni BRCA1, BRCA2 e TP53
La sezione è dotata di un mammografo digitale diretto di ultima generazione in grado di garantire la massima qualità di immagine con una sorprendente riduzione della dose.

Le diverse Sezioni specializzate presenti nel nostro Dipartimento di Diagnostica per Immagini ci consentono di rispondere in maniera sempre più dettagliata a specifici quesiti clinici

Tutti i prelievi citologici ed istologici vengono esaminati nel nostro reparto di anatomia patologica.
La nostra Sezione di Senologia Diagnostica consente a tutte le Pazienti di avere una diagnosi puntuale e definitiva in tempi brevissimi, con un percorso senologico completo.

Il grande rivelatore (24 x 31 cm) può sottoporre a scansione praticamente qualunque donna.
I cuscinetti ergonomici, flessibili e decentrati, anche per i seni molto piccoli, migliorano il comfort della paziente e l’accuratezza delle immagini.
L’ indagine ecografica viene sempre eseguita con analisi color-power Doppler e con analisi Elastosonografica e può essere completata con esecuzione di agoaspirati eco-guidati.
La Risonanza Magnetica mammaria completa la diagnostica senologica consentendoci di visualizzare con la massima definibilità diagnostica tutti i tipi di lesioni.

Tutti gli esami senologici delle nostre Pazienti sono salvati in un archivio digitale che consente al Medico specialista di poter fare una approfondita analisi comparativa con gli esami eseguiti in precedenza, al fine di seguire tutta la storia clinica senologica delle Pazienti.